REGOLA DEL BUSINESS N° 1: CREA VALORE E DONALO AL MONDO

Una delle tante cose che apprezzo molto del mio lavoro è quella di viaggiare e conoscere moltissime persone! Ormai sono oltre 10 anni che giro l’Italia a tenere conferenze, corsi e consulenze in tema di business e ti posso assicurare che mi sono fatto una chiara idea di come moltissimi imprenditori interpretano il proprio lavoro.

Ci sono alcuni che si buttano a capofitto in ogni novità e puntualmente dopo qualche anno mollano e riprovano qualcos’altro. Non sono imprenditori ma assomigliano di più a coloro che vanno alla ricerca di un nuovo lavoro, e adorano farsi chiamare “imprenditori di se stessi”. Non hanno capito un’accidenti di cosa significa fare impresa ma inseguono il loro sogno di sentirsi senza un capo, ma aimè aggiungo io anche senza soldi!

Ci sono alcuni che credono che fare impresa significa fare soldi in tempi rapidi grazie al lavoro di altre persone. Basta avere un’idea interessante, un valido prodotto e costruire una rete vendita e il gioco è fatto!   Niente di più sbagliato, fare impresa è una missione (ardua e impegnativa) e non ha a che fare solo con i soldi e con il profitto.

Ci sono da qualche anno anche coloro che costruiscono business su internet senza alcuna solidità, e ti promettono montagne di denaro per entrare a collaborare come affiliato. 

Ci sono infine una minoranza di persone che io chiamo “imprenditori autentici”  e sono coloro che l’impresa ce l’hanno nel sangue!!! Non perseguono il profitto bensì una cosa leggermente diversa: il Valore!

Adesso so che mi chiederete:

– ma come dott. Tomasello, cosa sta dicendo  tutte le imprese perseguono un profitto, un tornaconto, c’è scritto nei libri di economia di tutto il mondo!

Beh non voglio rivoluzionare l’economia accademica, ma il concetto che ti voglio spiegare oggi è un po’ diverso ed è qualcosa che sta alla base del profitto e del tornaconto e che su i libri forse hanno dimenticato di inserirlo.

Durante ai miei corsi sono solito dire questa frase: “La crescita di un Business è direttamente proporzionale alla capacità che hai di creare valore per le persone che ti circondano”.

In effetti chi si focalizza troppo sul denaro facile, sul successo, o semplicemente su se stesso in generale fallisce nel suo intento.  Pensate a quanti imprenditori sono troppo entusiasti dei loro prodotti, dimenticando cosa cercano i loro clienti. Ci sono imprenditori che investono una quantità enorme di denaro per realizzare prodotti che nessuno mai vorrà comprare!

Esiste tuttavia  una altra tipologia di imprenditori che invece “ricerca cosa vuole il cliente e poi glielo  serve su un piatto d’argento”. Per loro è fondamentale creare ogni giorno valore per altre persone, il profitto (i soldi) sono solo una piacevole conseguenza!

Pensate a quanti ristoranti ci sono nella vostra città, tutti col menù identico, con lo stesso modo di cucinare e di servire il cliente al tavolo. Sono sempre vuoti e riescono a tenere aperto forse solo grazie alle entrate del sabato sera, e indebitandosi pesantemente!

Ci saranno invece 2 o 3 ristoranti in città che invece fanno di più del normale: preparano un menù particolare (magari non adatto a tutti), ti servono con i guanti bianchi e oltre all’ottimo cibo, ti regalano un’esperienza memorabile. Questi ristoranti sono pieni quasi ogni sera e sai perché? Hanno compreso e capito come creare e distribuire valore nella tua vita!

Il ristorante è soltanto un esempio, ma la regola della creazione del valore è universale per qualsiasi tipo di business!

Una volta c’era la macchina fotografica o la videocamera, oggi questi strumenti sono utilizzati solo da un pubblico ristretto di professionisti e appassionati, tutti gli altri (98%) compreso te e me, per scattare le proprie foto o registrare i propri video utilizza uno Smartphone o un Tablet! E sai perché? Perché Apple, Samsung e company hanno compreso e capito come creare e distribuire valore nella nostra vita!

Fino a 5 anni fa trascorrevi il tempo libero a leggere un libro o a fare sport, oggi ti ritrovi a trascorrere anche il tempo non libero (magari sei a lavoro) a postare un messaggio su Facebook o una foto su Instagram. E sai perché? Perché i social hanno contribuito a creare e distribuire valore nella tua vita!

Se sei un imprenditore e vuoi strutturare un Business Efficace, non dimenticarti mai di perseguire ogni giorno questa regola importantissima!

Regola del Business n°1: “Crea Valore e donalo al mondo”

Nei prossimi articoli del Blog ti spiegherò diverse strategie per creare e condividere valore in ogni fase del tuo Business! Per adesso ti svelo un piccolo trucco che puoi iniziare ad utilizzare per favorire l’ambiente idoneo alla creazione del valore.

Poniti queste tre domande

1) I miei prodotti o servizi creano valore autentico nella vita di altre persone? (sono utili, necessari, soddisfano un bisogno importante). Se hai risposto no a questa domanda allora devi cercare di trovare una connessione, un collegamento tra il tuo prodotto e il valore da esso espresso nella vita altrui.

2) Se hai risposto SI allora chiediti: Questo valore autentico è percepito dai miei clienti? (nel senso se  sono consapevoli pienamente del valore che stai offrendo loro tramite i tuoi prodotti o servizi).

3) Come posso aumentare il valore percepito  dai miei prodotti o servizi?

Cerca di individuare le modalità per far crescere tale valore e renderlo maggiormente percepito al cliente finale.

Siccome mi piace essere concreto anche qui ti riporto un esempio pratico che potrai poi tu adattare al tuo Business.

Possiedi un ristorante e servi piatti tipici della tua terra!

1) I miei prodotti creano valore nella vita di altre persone?  SI perché:

  1. il cibo è necessario per vivere;
  2. il buon cibo è ormai una passione per molti;
  3. il cibo è anche cultura, esperienza, fratellanza, ecc.

Quindi se offriamo dei buoni prodotti culinari sicuramente abbiamo un valore da offrire ad altre persone! Adesso passiamo a verificare se tale valore è percepito dai clienti!

2) Tale valore è percepito dai miei clienti?

  1. I clienti ritornano spesso a mangiare nel mio ristorante?
  2. Ricevo spesso apprezzamenti sinceri per il cibo servito?
  3. I miei clienti suggeriscono a terzi di venire a mangiare nel mio locale?

Le domande per verificare la percezione possono essere molteplici e le più disparate, ma in questa fase mi interessa che comprendi il concetto. 

In ogni caso nel tuo ristorante avrai clienti che percepiscono a pieno il valore offerto (clienti consapevoli) e clienti che invece non percepiscono tale valore (clienti indifferenti). Per creare valore devi entusiasmare e sorprendere i clienti consapevoli e risvegliare i clienti indifferenti.

3) Come posso aumentare il valore percepito  dai miei prodotti o servizi?

  1. Curo maggiormente l’accoglienza dei clienti, servendo magari un mini aperitivo nell’attesa di confermare il menu;
  2. Aumento il tasso di rotazione tra pulizia del bagno e cliente entrato, per esempio incaricando l’addetto pulizie a lavare il bagno dopo che entrano 3 clienti e non 10, o solo a fine serata;
  3. Offro un servizio Baby Sitter in modo da coinvolgere i bambini e regalare qualche ora di tranquillità ai genitori;
  4. Spiego brevemente la storia e le qualità dei prodotti tipici con i quali ho realizzato i piatti;
  5. Offro un piccolo omaggio a fine serata (caffè, amaro, ecc.)

I modi per creare valore e farlo percepire al cliente sono veramente molteplici.  Ricordo Marco, un ristoratore “disperato” che si è rivolto a me lo scorso anno, con cui abbiamo lavorato in maniera approfondita sui metodi di creazione e distribuzione del valore, e alla fine abbiamo individuato ed applicato oltre 30 modalità che gli hanno trasformato letteralmente il business.

Marco aveva compreso e concretizzato nel suo locale la Regola del Business n°1: Crea Valore e donalo al Mondo!

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e abbia contribuito ad “apportare valore” al tuo Business e alla tua Vita.  

Alla Prossima

Dott. Giuseppe Tomasello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *