I 7 SEGRETI DI UN BUSINESS EFFICACE

Il Blog LGT si pone l’obiettivo divulgare sul web informazioni preziose al fine aiutare in modo concreto tutti coloro che gestiscono un’attività imprenditoriale e desiderano vederla crescere e prosperare! Per chi mi segue già da diversi anni, conosce e apprezza il mio stile molto pragmatico e puntuale, che deriva dall’essere un professionista attento, a recepire le criticità e le difficoltà che un imprenditore incontra lungo il suo “fare impresa”, e dal saper cogliere le opportunità di sviluppo e di crescita spesso nascoste e non percepite.

In questo primo articolo inaugurale, ti voglio parlare proprio delle caratteristiche che un’attività imprenditoriale deve possedere per poter crescere e prosperare nel tempo.

I  SEGRETI DI UN BUSINESS EFFICACE

Esistono delle caratteristiche che legano l’impresa al successo, sono 7 ingredienti importantissimi, 7 azioni che nessun imprenditore deve trascurare, anzi deve implementare in modo costante nel suo business per vederlo crescere e prosperare.

1.Analisi del mercato

Per analisi, intendo lo studio da parte dell’imprenditore del mercato in cui opera o andrà ad operare! L’altro giorno andavo in giro per la città e ho notato l’ennesimo “Bar” aperto in una zona dove ce ne sono almeno altri 5 in 300 metri lineari!  Poi ci si lamenta che c’è crisi! Certo, aprire un’attività con altri 5 concorrenti storici dietro l’angolo non è il massimo, soprattutto se offri lo stesso servizio e gli stessi prodotti. Io penso che nessun contadino va a piantare una coltivazione sulla roccia, ma prima guarda se il terreno è idoneo per far crescere una pianta; invece l’imprenditore di oggi apre partita Iva e investe capitali, perdendoli puntualmente entro i 5 anni, senza studiare la sua collocazione nel mercato in cui opera.

Come  fare una buona analisi di mercato?  Hai 3 alternative!

a – Rivolgerti a una società di consulenza e di marketing e delegare tutto il lavoro che verrà svolto in un paio di mesi a partire dalla modica cifra di 15.000 20.000 euro!

b – Analizzare il mercato in prima persona, rischiando di non fare un buon lavoro e perdere solo tempo, in quanto ti mancano delle competenze fondamentali.

c – Analizzare il mercato in prima persona coadiuvato da un professionista per raggiungere l’obiettivo investendo le giuste risorse sia economiche che in termini di tempo.

Se continuerai a seguirmi su questo Blog nei prossimi mesi scoprirai come condurre un’analisi di mercato ottimale e intraprendere il primo passo verso la strada della crescita. Adesso ti voglio parlare della seconda caratteristica che il tuo business deve possedere.

 2.Essere Utile

Prima di intraprendere un qualsiasi business dovresti porti una domanda.  Il mio prodotto o servizio è utile a qualcuno? O  è solo figo, bello, veloce, costoso, moderno, ma non serve a nulla?  Oggi non possiamo limitarci ad avere ottimi prodotti, magari di qualità superiore se non accrescono il valore della persona a cui sono diretti e quindi possiedonoun’utilità rilevante.  Cosa significa avere un’utilità rilevante? Beh questo concetto te lo spiegherò nei prossimi articoli, per adesso pensa di essere colto di sorpresa da un temporale improvviso e non hai l’ombrello e di colpo dietro l’angolo spunta il marocchino con dieci ombrelli che fanno tutti al caso tuo.

3.Conoscere bene i propri clienti

Non potrai mai servire al meglio un cliente se non lo consoci sino in fondo. Lo sai che il 90% degli imprenditori si limita a vendere al cliente senza nemmeno favorire la relazione. Si sta perdendo oltre il 50 % della possibilità di riacquisto che moltiplicata per tutti i clienti posseduti sono dei numeri impressionanti.  Se una volta il cliente conosceva solo te, aveva soldi in tasca, veniva e acquistava, oggi ce ne sono altri 1000 come te, c’è internet e ci sono informazioni un po’ ovunque e il cliente non viene più da te e compra. Per far crescere le tue vendite devi instaurare e fortificare la relazione con i tuoi clienti e per far ciò devi prima conoscerli.   Nei prossimi articoli scoprirai come creare un sistema di gestione manageriale del cliente e costruire una relazione duratura e proficua per moltissimi anni.

4.Comunicare il tuo Valore

A cosa serve avere saper fare il miglior gelato della città se lo sai solo tu, tua mamma e tua sorella? Un business è efficace solo quando comunica il proprio valore all’esterno in modo professionale e soprattutto facilmente comprensibile al potenziale pubblico interessato. Quindi se hai un prodotto eccellente o un servizio di qualità ma non riesci a comunicarlo al di fuori della tua azienda sei nei guai e devi per forza di cose cambiare marcia e strutturare strategie che permettano di acquisire maggiore visibilità.

5.Organizzare il lavoro

Non esiste alcuna strategia di crescita che funzioni se alla base manca un’efficiente organizzazione del lavoro. All’interno di un’impresa  operano persone ciascuna delle quali esercita un influenza sul risultato aziendale attraverso il proprio ruolo o mansione.  Ogni risorsa deve essere collocata perfettamente  dentro un organismo che deve procedere in modo snello e funzionale. Ogni reparto aziendale deve poter comunicare tempestivamente sia con la direzione che con i reparti complementari. Il modello su cui strutturare il business deve essere procedurabile, evitando di sprecare tempo e denaro.

6.Controllare la Gestione

Il segreto numero 6 per strutturare un Business Efficace è saper controllare la gestione e intraprendere le decisioni di politica aziendale in base a dati concreti. Se vuoi crescere non puoi navigare a vista, ma è necessario capire dove esistono sacche di inefficienza e analizzare la produttività aziendale. Il controllo di gestione non è appannaggio solo delle grandi aziende multinazionali, ma anche la micro impresa, il bar, il ristorante, il parrucchiere può adottare strategie semplificate di controllo che gli permettono di capire costantemente se la direzione che hanno intrapreso è quella giusta o occorre orientare le vele e modificare qualcosa prima che sia troppo tardi.  Un business che non sia controllabile non può crescere. Nei prossimi articoli vi illustrerò un sistema semplificato che propongo ai clienti meno strutturati grazie al quale riescono monitorare la propria attività quotidianamente e non solo a fine esercizio.

7.Avere una Mission forte ed ecologica

Perché fai impresa? Quale motivazione ti spinge ogni mattina ad alzarti dal letto e rischiare ogni giorno? Ogni azienda dovrebbe avere una missione forte per poter crescere e prosperare nel tempo; la missione equivale allo scopo ultimo, più importante, l’anima aziendale!  Un’azienda senza un’anima è destinata a durare poco tempo. La missione inoltre deve essere ecologica e ciò poter contribuire al benessere di altre persone e non solo quelle che operano internamente all’impresa. Mi occupo di formazione manageriale ormai da diversi anni e vi assicuro che da Nord a Sud, ho incontrato pochissimi imprenditori con una Missione chiara, ben definita, forte, motivante e soprattutto condivisa con tutti i membri dell’azienda. 

Se fai impresa e vuoi avere successo allora devi cercare di possedere, effettuare, perseguire questi 7 segreti in modo costante e deciso. 

Se fai impresa perché magari non hai trovato un lavoro e pensi: provo adesso a fare l’imprenditore e faccio i soldi ti dico subito che hai sbagliato strada, anzi rischierai di fallire ancor prima di iniziare. Strutturare un Business Efficace non è una passeggiata ma è un percorso arduo, faticoso e impegnativo, ma arrivato in cima le soddisfazioni sono veramente tante.

Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento e possa offrirti interessanti spunti per portare avanti la tua attività.  Continua a seguirmi alla prossima!!!

Dott.  Giuseppe Tomasello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *