VUOI ACQUISIRE VELOCEMENTE NUOVI CLIENTI? SCOPRI I 5 ELEMENTI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE CONOSCERE!

In ciascun business ti trovi ad operare l’elemento essenziale che ti consente di continuare a esistere come impresa sono i clienti! Puoi ridurre i costi, contrarre i margini ma se non possiedi la capacità di generare nuovi clienti e di tenerti stretti quelli acquisiti, il tuo business non decollerà mai e ti ritroverai ad essere un lavoratore dipendente nella tua azienda con rischi da imprenditore. Quando un business non cresce infatti il titolare d’azienda deve sopperire alla mancanza di entrate e lavorare anche all’interno ricoprendo ruoli che invece dovrebbe assolutamente delegare.

Il tuo ruolo di imprenditore è quello di organizzare beni e servizi per far crescere il tuo business e ricevere da esso un tornaconto. Se invece ti ostini a svolgere una mansione tecnica all’interno della tua azienda non potrai mai concentrarti sulle dinamiche di crescita.

Per ottenere nuove risorse finanziarie che ti consentono di uscire dalla gabbia in cui ti trovi intrappolato devi necessariamente generare nuovo fatturato attraverso l’acquisizione di nuova clientela!

Come fare? E’ possibile oggi in tempi di crisi conquistare nuove fette di mercato? Beh di certo non stiamo attraversando un periodo florido per l’economia del nostro paese.

Molte famiglie non arrivano a fine mese e le fabbriche più importanti si sono anche spostate all’estero. Inoltre i clienti sono più informati e hanno più opzioni per scegliere uno stesso prodotto o servizio. 

Ma è anche vero che il progresso porta anche nuove soluzioni e nuove opportunità. Nascono nuovi mestieri e professioni legate per esempio al mondo del digitale o alla robotica o intelligenza artificiale, ecc.

E’ vero che i clienti sono più informati, diffidenti e distratti, ma è anche vero che oggi è possibile acquisire o adottare nuove strategie che forse un tempo erano sconosciute o semplicemente non necessarie.

Quando spiego durante i miei corsi le varie strategie di acquisizione clienti, parto sempre dal presentare 2 teoremi o leggi fondamentali del business.

Il primo Teorema dice: “Se vuoi conquistare un nuovo cliente devi prima conoscerlo”. Il secondo Teorema dice: “Il tuo prodotto/servizio non è per tutti”. 

Vi ricordate quando eravate ragazzini e c’era il tipo o la tipa che vi faceva perdere la testa??? Cosa facevate per concquistarlo/a?  Sicuramente cercavate informazioni su chi è, cosa fa, e cosa gli piace fare (interessi, sport, ecc.) e soprattutto una cosa fondamentale dove potevate rivederlo/a. 

Purtroppo, nonostante i nostri sforzi nell’acquisire informazioni spesso dopo un incontro capivamo che la persona desiderata, non era interessata a noi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *