I CLIENTI NON SONO TUTTI I UGUALI: SE NON TI PAGANO APPARTENGONO A QUESTE 4 CATEGORIE

Squattrinato, Tirchio, Furbacchione e Maleducato sono le 4 categorie a cui possono appartenere i clienti che non ti pagano regolarmente e rappresentano la voce più importante dei tuoi crediti in bilancio.

I clienti sono tutti uguali, recitava un antico saggio! Purtroppo è una frase che non può essere più attuale.

E se ancora oggi pensi che trattare i clienti allo stesso modo è una giusta azione, allora sei messo male!!!

I clienti sono tutti uguali in quanto persone, ma per quanto attiene ai loro comportamenti sono diversi gli uni dagli altri e quindi vanno gestiti in modo diverso e soprattutto strategico per non finire costantemente in sofferenza di liquidità.

Oggi ci occuperemo dei clienti cattivi pagatori, che io classifico in 4 grandi categorie:

Squattrinato è il cliente che ha poche risorse finanziarie e bassa capacità di investimento con mezzi propri o altrui. Spesso è il cliente che inizia un’attività imprenditoriale e si trova ancora in fase di start-up. Alle volte è il cliente che non riesce ad avere una gestione efficiente della propria attività e si ritrova spesso i conti in rosso.

E’ spesso una brava persona, educato, che comprende il nostro valore, ma difficilmente può pagare. E’ necessario prendere una decisione se assisterlo o meno. Nel caso affermativo, considerare la possibilità di concedergli del credito per un determinato tempo.

Il tirchio è quel cliente che ha la grana, sta bene economicamente, ma ha un’enorme difficoltà a uscire fuori i soldi per pagarti. E’ quel cliente che cerca di ritardare il più possibile e cerca sempre di dilazionare ogni cosa. Non è colpa sua, prova molto dolore piscologico a tirar fuori i soldi e a separarsi da loro. E’ malato, ha bisogno di cure.

Il Furbacchione è quel cliente che ti ammira, riconosce il tuo valore, ma pensa di essere superiore. Ha manie di grandezza. Spesso lo vedi frequentare locali alla moda, vestire bene, e magari ha pure il macchinone, naturalmente pagato con i soldi che deve a te e agli altri fornitori. Solitamente è quel cliente che ti fa “stirare il collo” e ti paga poco prima che inizi a far vedere che fai sul serio, preannunciandogli la diffida.

E’ quella tipologia di cliente da gestire al più presto e eventualmente cessare l’assistenza. Ti prende in giro e già in questo mondo esistono i politici che ti prendono in giro, non vogliamo clienti in questo modo.

Il cliente maleducato infine è la tipologia peggiore, perché non solo non ti paga o ritarda tantissimo nei pagamenti, ma ti chiede continuamente lo sconto dello sconto, ti porta il preventivo fasullo di un tuo competitor per dimostrati che gli altri offrono il tuo stesso servizio di meno. Fa tutto per fregarti e lucrare il più possibile la tua professionalità e i tuoi servizi. Io personalmente non assisto clienti del genere e se ne capita qualcuno (ormai molto raramente), calcio in culo e via fuori dalle scatole.

Se non allontani subito questo cliente in futuro te ne pentirai, perché sarà il tuo credito maggiore in bilancio, sarà quel cliente che parlerà male di te, mettendo in giro menzogne e attivando passaparola negativo nei tuoi confronti. Inoltre un cliente di questo tipo genera spesso altri costi di contenzioso e legali.

E tu quale di queste tipologie di clienti assisti ancora???

Al tuo Successo

Giuseppe Toamsello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *